REATO DI DETENZIONE E SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI FOR DUMMIES

reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti for Dummies

reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti for Dummies

Blog Article



“Le operazioni compiute in questi ultimi tempi servono sicuramente a far respirare ma la politica, la cittadinanza attiva, la Chiesa, le associazioni non possono essere solo spettatori

Sfalci e potature: attiva l’isola ecologica per la raccolta. Ecco i giorni e gli orari di apertura Nappi: «Incivile abbandonare questi rifiuti nell'ambiente: crea degrado e può provocare incendi»

Il possesso di droga legale si riferisce al possesso di sostanze legalmente vendute e utilizzate per scopi medici o ricreativi. Ad esempio, in alcuni paesi o stati degli Stati Uniti, la marijuana può essere legalmente posseduta e utilizzata for each scopi medici o ricreativi.

La difesa, in questo settore, richiede infatti un’esperienza maturata tramite una costante partecipazione a processi svolti contro noti imputati, conoscenza di tutta la normativa internazionale e quella inerente la collaborazione investigativa tra le Autorità Giudiziarie di Paesi diversi.

conferma un’attenzione maggiore del Governo che è impegnato advertisement accendere i riflettori sulle zone buie del Paese for every riportare luce e riconsegnarle ai cittadini onesti”.

Eccezionalmente rientra nel diritto privato anche una parte di giudizi contro lo Stato o le pubbliche amministrazioni quando quest’ultime intervengono in materia di diritti soggettivi dei privati, occur advertisement esempio:

Un’altra precisazione – sebbene solo terminologica – che occorre fare prima di chiarire la differenza tra avvocato civilista e penalista è che la deontologia forense vieta agli avvocati (almeno fino advertisement oggi) di qualificarsi come «specializzati in…» poiché le specializzazioni non sono point out ancora regolamentate.

L'avvocato penalista è un professionista specializzato nel diritto penale, che si occupa di difendere i propri clienti accusati di reati. Nel caso specifico del reato di spaccio di droga, l'avvocato penalista dovrà mettere in atto tutte le strategie necessarie for each dimostrare l'innocenza del proprio assistito o, nel caso in cui ci siano prove concrete, cercare di ottenere una pena il più lieve possibile.

Reato di coltivazione di stupefacenti: esclusione della configurabilità in caso di modiche quantità

Si pensi al ladro che, immediatamente dopo aver commesso il furto, viene bloccato dalla polizia con la refurtiva ancora in tasca.

Abbastanza simile period il meccanismo utilizzato for every l’importazione della cocaina, che farebbe capo ad alcuni albanesi dislocati in varie località del territorio nazionale. Costoro, in base al quadro indiziario, avrebbero preteso sempre il pagamento anticipato della roba e nel giro di un mese avrebbero fatto pervenire la cocaina, mediante corrieri italiani, in genere insospettabili coppie che si assumevano il rischio di viaggiare su car con doppi fondi contenenti lo stupefacente.

Si tratterebbe dunque – in sintesi – di un sodalizio collegato advertisement altri gruppi criminali (di nazionalità spagnola e albanese), costituenti canali di rifornimento in grado di assicurare approvvigionamenti di droga mediante un collaudato sistema di trasporto, basato su spedizioni internazionali e sulla collaborazione di insospettabili corrieri, reclutati di volta in volta con il massimo riserbo sulla loro identità, che non veniva rivelata neppure ai destinatari, così read more da scongiurare ogni fuga di notizie, anche involontaria, tale da poter portare alla loro individuazione durante il trasporto.

Ciò period avvenuto proprio nel caso di specie, in quanto il giovane tratto in arresto faceva da “palo” al Assess che, infilatosi in un vicolo buio, andava a prelevare la droga.

L’uso personale click here può costituire, in determinati casi, una minaccia for each l’azienda e il datore di lavoro. Si pensi all’autista di pullman che fuma marijuana o alla guardia giurata che si addormenta a seguito di uno spinello. Queste condotte possono mettere a repentaglio la sicurezza del cliente e, di certo, non giovano all’immagine dell’azienda. Anche in tali casi, quindi, è possibile il licenziamento. website La sanzione disciplinare deve essere sempre rapportata alla gravità della condotta nel caso concreto e, quindi, è opportuno un vaglio caso for each caso. Nel 2017, la Cassazione ha ritenuto legittimo un licenziamento for each droga in quantitativo minimo, for each uso personale. La Corte ha detto che «In materia di licenziamento disciplinare, viola certamente il “minimo etico” la condotta extralavorativa di consumo di sostanze stupefacenti advert opera di un lavoratore adibito a mansioni di conducente di autobus, definite “a rischio”».

Report this page